Prenderanno avvio il prossimo 16 febbraio i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano di interscambio Prealpino, a servizio del capolinea nord della Metropolitana di Brescia.

Rispetto all’attuale parcheggio a raso di circa 400 posti, con il nuovo progetto si realizzerà un parcheggio in struttura, articolato su cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra) con una capienza di 826 autovetture, cui si aggiungerà uno spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 stalli, di sosta per un totale di 1.005 posti auto.

L’investimento totale supera i 15 milioni di euro, per lavori che dureranno circa un anno. Per essere più precisi sono stati stimati 426 giorni di cantiere.

Il primo step dell’intervento prevede la realizzazione di un’area di sosta con accesso da via dell’Arsenale, che consentirà di parcheggiare circa 150 autovetture, riservando 7 posti auto a persone con ridotta capacità motoria.

Per ovviare alla diminuzione degli spazi di sosta a servizio della metropolitana Prealpino sarà nel frattempo disposta l’apertura del parcheggio interrato presso la fermata metro Casazza e saranno valorizzati gli spazi di sosta, oggetto di recente riqualificazione, lungo via Triumplina e via Stadio.

A tal fine sono stati predisposti appositi volantini informativi per la prima fase di lavori, della durata di quindici giorni, e per la successiva fase che prenderà il via all’inizio del mese di marzo.