Telegram

Negli almanacchi c’è già traccia di un incrocio fra Italia e Belgio ai quarti di finale di un europeo di calcio. Anno 1972.

E’ la quarta edizione del torneo riservato alle nazionali del Vecchio Continente. La formula di allora propone i quarti con match d’andata e ritorno nei paesi che il sorteggio ha messo di fronte.
Il 29 aprile al Meazza di Milano Italia-Belgio si chiude col pareggio ad occhiali, vale a scrivere 0-0.
Il 13 maggio al Parc Astrid di Bruxelles Belgio-Italia termina col punteggio di 2-1. Van Moer al 23’, Van Himst al 71’, Riva all’86’ su calcio di rigore.

Diables Rouges che passano il turno ma che, successivamente, non sarebbero andati oltre la semifinale contro la Germania Ovest (battendo però l’Ungheria nella finalina di consolazione).
Alla fase finale di un europeo sono invece 3 i precedenti.

Telegram

Nel 2016, all’esordio della manifestazione, Giaccherini e Pellé timbrarono il 2-0 per la nazionale di Conte. Nel 2000, secondo impegno, ecco un altro 2-0, stavolta griffato Totti e Fiore. Mentre nel 1980, nell’ultimo match del girone, le due selezioni non andarono oltre lo 0-0.

Se guardiamo il tabellino della gara di cinque anni fa… sono 10 i calciatori oggi a disposizione del CT Martínez e che allora erano in campo a Lione, al contrario soltanto per 3 azzurri quello di venerdì rappresenterà un bis (Bonucci, Chiellini e Immobile).

Il bilancio totale dei precedenti, 22, sorride all’Italia che ha fatto risultato per ben 18 volte (14 successi più 4 segni X) e nel bilancio gol fatti/gol subiti è sul 43/24.

Quello a Euro 2016 è stato l’ultimo incrocio fra le due nazionali. Prima, nel 2015, in amichevole, c’era stato il più recente successo belga: 3-1 a Bruxelles: Candreva al 3’, Vertonghen al 14’, De Bruyne al 74’, Batshuayi all’82’.

PS: nei 21 match di una fase finale degli europei, mai il Belgio è andato ai supplementari o ai calci di rigore, tutte le gare che ha affrontato sono terminate entro i tradizionali 90’.

PRECEDENTI FRA ITALIA E BELGIO

14 vittorie Italia
4 pareggi
4 vittorie Belgio
43 gol fatti Italia
24 gol fatti Belgio

PRECEDENTI FRA ITALIA E BELGIO AGLI EUROPEI (QUALIFICAZIONI PIÙ FASI FINALI)

2 vittorie Italia
2 pareggi
1 vittoria Belgio
5 gol fatti Italia
2 gol fatti Belgio

BILANCIO DELL’ITALIA AGLI EUROPEI (SOLO FASI FINALI E PUNTEGGI AL 90’)

19 vittorie
18 pareggi
5 sconfitte
46 gol fatti
26 gol subiti

BILANCIO DEL BELGIO AGLI EUROPEI (SOLO FASI FINALI E PUNTEGGI AL 90’)

11 vittorie
2 pareggi
8 sconfitte
30 gol fatti
26 gol subiti

FootStats.it per ÈliveBrescia

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!