Tutto è andato come doveva andare, da copiione. Questo non significa che sia stata una passeggiata, tanto per il fisico quanto per la mente in una giornata che era determinante. Appreso del successo di Novi Beograd sul Sabadell all’ora di pranzo e preso in mano il proprio destino, l’An Brescia fa il suo e si guadagna il pass di Champions.

Alla piscina di Mompiano la Steaua esce sconfitta, più che doppiata 16 a 7. Una prova di forza da parte dei leoni che mettono in chiaro le cose già dal primo quarto di gioco chiuso sul 4 a 0. Nel secondo tempino arriva la quinta rete nostrana e si sbloccano anche gli ospiti con due gol. L’An spinge e va a riposo sul 9 a 2.

La qualificazione è ormai in tasca, ma la squadra di coach Bovo non molla. Gol di Dolce e risposta avversaria, prima di due reti in chiusura di quarto con Del Basso e Irving. L’ultimo quarto è pura gestione e comprensibile rilassamento: quattro reti per parte e biglietto conquistato.

Scongiurata un’eliminazione pesante, l’An si guadagna la permanenza in Champions agguantando il secondo posto nel girone. Il sorteggio sarà il prossimo 15 dicembre.

Le voci