Un’Atlantide distratta e non motivata perde a Lagonegro (PO) in Basilicata, e rimane nelle zone a rischio della classifica con soli 9 punti racimolati nelle prime otto partite di campionato. Ora testa a mercoledì, quando i Tucani ospiteranno Porto Viro.

La sfida inizia bene per Brescia che sembra aver ingrato la marcia giusta, salvo poi cedere piano piano il passo agli avversari che da metà set si mettono davanti nel punteggio e da lì non tornano più indietro. Lagonegro corre spedita e la Consoli deve cedere il primo set (25-19).

Il secondo set è migliore per i ragazzi di coach Zambonardi che combattono su ogni punto, sono più aggressivi in difesa e incisivi in attacco. Il set avanza in equilibrio, con sorpasso dei lucani e contro sorpasso bresciano. Questo fino ai vantaggi, quando Brescia perde di lucidità e commette due errori fatali in in attacco che la condannano a un doppio set di svantaggio (28-26).

Nel set successivo, il terzo, la Consoli ha una reazione di orgoglio. I ragazzi bresciani gestiscono bene l’andamento del momento fino all’allungo decisivo poco dopo la metà di set. Cisolla e compagni giocano bene i punti e accorciano le distanze con Lagonegro (23-25).

Il quarto set si apre con una Brescia che prova a stare nel match, cercando di non perdere contatto dai lucani. Ad un certo punto Brescia va anche avanti di uno, grazie alla difesa di Cisolla. Ma il pubblico e la maggiore compattezza di Lagonegro fanno perdere il filo all’Atlantide, che alla cede sul finire del set (25-22).

“Mi prendo la responsabilità di questa sconfitta – ha commentato coach Zambonardi a fine gara -. Probabilmente non ho dato ai miei la giusta attenzione in fase di preparazione e nemmeno la giusta carica durante la partita. Stasera battuta e difesa sono andate molto male e anche le indicazioni sul muro sono state disattese. Ho visto sbavature gravi che hanno determinato una sconfitta pesante. Bisogna aver molta più cattiveria per giocare in questa serie e per portare a casa una partita come questa. L’impegno ravvicinato di mercoledì è positivo, perché ci aiuterà a resettare e, mi auguro, a riprendere subito a giocare con tutt’altro piglio. Il lato negativo è che incontriamo Porto Viro, una squadra molto forte. E’ indispensabile ritrovare determinazione e tenere la testa in campo, pensando ognuno a dare il massimo”.

ll tabellino


BRESCIA: Mazzone 4, Tiberti 1, Giannotti 17, Patriarca 13, Crosatti, Franzoni (L), Galliani 7, Neubert ne, Esposito 9, Cisolla 12, Seveglievich, Ventura ne, Orazi ne. All. Zambonardi e Iervolino.


LAGONEGRO: Marini, Biasotto, Argenta 25, El Moudden (L), Hoffer (L), Zivoijnovic, Beghelli, Pistolesi 2, Di Silvestre 13, Bonola 6, Milan 16, Maziarz 5, Armenante.  All. Barbiero