Sarà un ritorno alla normalità lungo e costoso, ricco di incognite quello del centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda dopo l’enorme incendio che in poche ore ha completamente distrutto una discreta parte del complesso. Se dal punto di vista della salute pubblica già giovedì il Comune aveva revocato l’ordinanza che imponeva cautela in zona, oggi ecco un nuovo provvedimento di speranza.

Infatti il sindaco della cittadina gardesana Guido Malinverno ha emanato un’ordinanza che revoca, sebbene solo parzialmente, l’inagibilità del centro. Questo significa che alcune attività del complesso potranno tornare a riaprire i battenti.

Si tratta nello specifico di otto attività commerciali della galleria al piano terra e tredici della galleria posta al primo piano. Uno spiraglio di vita che, solo pochi giorni fa, appariva quasi impossibile quando negli occhi vi erano solo fiamme e fumo.

Discorso un po’ diverso le il Trony e il poliambulatorio Benacus della Torre Cinque che, prima di riaprire al pubblico, dovranno essere sanificati tramite la rimozione di quelli che vengono definiti “residui cinerei aerodispersi”.

Ci vorrà un po’ più di tempo per lo Sport Specialist del piano terra. Anche per questo locale l’ordinanza è stata revocata, ma solo per permettere al personale abilitato di effettuare un sopralluogo volto a verificare alcune criticità evidenziate dai Vigili del Fuoco. Gli impianti infatti potrebbero essere stati danneggiati dalle infiltrazioni d’acqua.