Contrasto all’abusivismo e regolamentazione degli affitti brevi. Sono queste le principali problematiche messe sul tavolo, non da oggi, da Federalberghi Brescia e Lombardia in un incontro tenutosi a Salò con l’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali.

Alessandro Fantini, presidente bresciano dell’associazione di categoria, ha inoltre voluto porre nuovamente l’accento sull’importanza della promozione del territorio, mentre il presidente regionale Fabio Primerano ha sottolineato ancora una volta sul nodo legato alla ricerca del personale. In tal senso, Primerano ha evidenziato le difficoltà di trovare alloggi dove ospire i lavoratori stagionali nei periodi più convulsi.

“Si è trattato di un incontro molto positivo – ha chiosato Fantini – L’assessore, che ringrazio per la presenza, si è dimostrata ancora una volta vicina al nostro comparto e alla nostra provincia che, ricordo, ha un valore aggiunto legato al turismo di oltre 2,2 miliardi di euro, un quarto dell’intera Lombardia. Nei prossimi mesi dovrà continuare la promozione della destinazione bresciana anche sui mercati esteri per rafforzare ancora di più la nostra vocazione di provincia turistica”.

“Da questa sponda lombarda del lago di Garda ribadiamo forte e chiaro che la qualità dell’ospitalità è il cuore pulsante del nostro sistema turistico – sono state invece le parole della Mazzali – La Regione è al vostro fianco”.