Telegram
Telegram

Alla fase finale della prima edizione della UEFA Nations League si presentarono l’Inghilterra, l’Olanda, il Portogallo campione d’Europa in carica, la Svizzera. Nella finale di Porto si imposero i padroni di casa capitanati da Cristiano Ronaldo grazie a una rete di Guedes.

Per gli appassionati di ricorsi storici… la seconda edizione della UEFA Nations League si disputerà in Italia, fra Milano e Torino, con gli Azzurri freschi campioni d’Europa in corsa per la conquista del trofeo.

Primo avversario da superare sarà quella Spagna affrontata non più tardi di tre mesi fa in occasione di Euro 2020. Al Wembley Stadium di Londra per decidere chi avrebbe superato la semifinale non furono sufficienti centoventi minuti di gioco. Alla rete di Federico Chiesa al 60’ rispose, infatti, Alvaro Morata venti minuti più tardi. Soltanto ai calci di rigore i ragazzi di Mancini avrebbero avuto ragione delle Furie Rosse per 4-2.

Telegram
Telegram

Quella di Milano sarà la 39esima sfida fra le nazionali maggiori di Italia e Spagna. Il bilancio è in perfetto equilibrio sul fronte dei risultati: 11 successi per parte, 16 segni X. Leggero vantaggio azzurro per quanto riguarda le marcature: 44-41.

Su suolo italiano di Italia-Spagna o Spagna-Italia ne contiamo già 15 e sono state disputate fra il 1924 e il 2016. Dieci le città che hanno ospitato questi match, con Milano chiamata in causa per 3 volte: 9 marzo 1924, amichevole, 0-0; 19 aprile 1942, amichevole, 4-0; 12 giugno 1980, Europei, 0-0. Bilancio: 1 successo e 2 pari con 4 gol all’attivo e una porta ancora inviolata.

Tornando all’attualità da segnalare che dalla ripresa dell’attività internazionale, settembre scorso, la compagine di Mancini ha racimolato 1 successo (contro la Lituania) e 2 pareggi (affrontando Bulgaria e Svizzera), mentre quella di Luis Enrique 2 vittorie (contro Georgia e Kosovo) e 1 KO (per mano della Svezia).

PRECEDENTI FRA ITALIA E SPAGNA

11 vittorie Italia
16 pareggi
11 vittorie Spagna
44 gol fatti Italia
41 gol fatti Spagna

BILANCIO DELL’ITALIA NELLA UEFA NATIONS LEAGUE

4 vittorie
5 pareggi
1 sconfitta
9 gol fatti
4 gol subiti

BILANCIO DELLA SPAGNA NELLA UEFA NATIONS LEAGUE

5 vittorie
2 pareggi
3 sconfitte
25 gol fatti
10 gol subiti

FootStats.it per ÈliveBrescia

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedentePallacanestro Brescia, il calendario dalla quinta all’ottava giornata
Articolo successivoIl depuratore del Garda cambia sponda? Forse