Il Premio Nobel per la fisica del 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi. L’Accademia reale delle scienze svedese ha spiegato che i tre vengono premiati per “i contributi innovativi nella nostra comprensione dei sistemi fisici complessi”.

Manabe e Hasselmann sono stati premiati congiuntamente per “la modellazione fisica del clima della Terra, quantificando la variabilità e predicendo in maniera affidabile il riscaldamento globale”, mentre Parisi ha ricevuto il riconoscimento per la scoperta “dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso “grande soddisfazione per il conferimento del Premio Nobel per la fisica al professor Giorgio Parisi e gli ha rivolto le più grandi congratulazioni per questo altissimo riconoscimento che rende onore all’Italia e alla sua comunità scientifica”.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime al professor Giorgio Parisi le più vive e sentite congratulazioni per la vittoria del Premio Nobel per la Fisica, a nome del governo e suo personale. Il professor Parisi è un pioniere della ricerca nella fisica teorica e ha legato il suo nome a scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria. Per i suoi lavori ha già vinto alcuni tra i più importanti premi internazionali per la fisica e le scienze, come la Medaglia Boltzmann, la Medaglia Dirac, il Premio Lagrange, la Medaglia Max Planck e il Premio Wolf. I contributi del professor Parisi nell’arco di una luminosa carriera di oltre 50 anni sono stati determinanti per la comprensione di fenomeni fondamentali e hanno influenzato profondamente molti altri campi del sapere, dalle scienze cognitive, alla biologia, alle scienze sociali. Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei, il professor Parisi è un riferimento intellettuale per generazioni di studenti e ricercatori e per tutto il Paese.

Il presidente del Consiglio riceverà il professor Parisi a palazzo Chigi per complimentarsi per lo straordinario successo.