Telegram
Telegram

Il Premio Nobel per la fisica del 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi. L’Accademia reale delle scienze svedese ha spiegato che i tre vengono premiati per “i contributi innovativi nella nostra comprensione dei sistemi fisici complessi”.

Manabe e Hasselmann sono stati premiati congiuntamente per “la modellazione fisica del clima della Terra, quantificando la variabilità e predicendo in maniera affidabile il riscaldamento globale”, mentre Parisi ha ricevuto il riconoscimento per la scoperta “dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso “grande soddisfazione per il conferimento del Premio Nobel per la fisica al professor Giorgio Parisi e gli ha rivolto le più grandi congratulazioni per questo altissimo riconoscimento che rende onore all’Italia e alla sua comunità scientifica”.

Telegram
Telegram

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime al professor Giorgio Parisi le più vive e sentite congratulazioni per la vittoria del Premio Nobel per la Fisica, a nome del governo e suo personale. Il professor Parisi è un pioniere della ricerca nella fisica teorica e ha legato il suo nome a scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria. Per i suoi lavori ha già vinto alcuni tra i più importanti premi internazionali per la fisica e le scienze, come la Medaglia Boltzmann, la Medaglia Dirac, il Premio Lagrange, la Medaglia Max Planck e il Premio Wolf. I contributi del professor Parisi nell’arco di una luminosa carriera di oltre 50 anni sono stati determinanti per la comprensione di fenomeni fondamentali e hanno influenzato profondamente molti altri campi del sapere, dalle scienze cognitive, alla biologia, alle scienze sociali. Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei, il professor Parisi è un riferimento intellettuale per generazioni di studenti e ricercatori e per tutto il Paese.

Il presidente del Consiglio riceverà il professor Parisi a palazzo Chigi per complimentarsi per lo straordinario successo.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteA Brescia 31 nuovi casi covid, oggi ricoveri in lieve crescita
Articolo successivoDiscoteche, ecco il via libera del Cts al 35% e con green pass