Telegram
Telegram

“Entro fine settimana saranno erogati i primi buoni spesa”. Lo ha fatto sapere Palazzo Loggia in un comunicato in cui ha anche fatto il punto sulle oltre 1.500 domande arrivate in Comune per ricevere i voucher per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.

Il 22% delle domande riguarda persone disoccupate prima dell’emergenza sanitaria mentre il 18% di chi ha fatto richiesta ha perso il lavoro dopo il 23 febbraio a causa della sospensione o della chiusura dell’attività. I liberi professionisti, gli artigiani o i commercianti che hanno dovuto sospendere o chiudere l’attività dopo il 23 febbraio rappresentano il 13% delle domande mentre l’11%, invece, si è visto ridurre le entrate mensili di oltre la metà a causa di questa emergenza.

Sono il 3% del totale le istanze presentate da persone particolarmente fragili, con patologie sanitarie, anziani o disabili. Nell’1% dei casi le richieste sono state invece presentate da persone che si trovano in grande difficoltà a causa dell’emergenza e non possono accedere al conto bancario perché congelato temporaneamente. Un terzo delle richieste, infine, è stato presentato da persone che si trovano in diverse condizioni di svantaggio contemporaneamente.

Telegram
Telegram

L’erogazione dei buoni, partendo da quelli elettronici, comincerà entro fine settimana. Le persone che hanno presentato domande incomplete non devono temere di perdere il diritto al contributo: presto verranno contattate dai servizi sociali del Comune.

Chi ancora non avesse presentato la domanda può scaricare il modulo a questa pagina e poi dovrà inoltrarlo al Comune:
– alla Pec servizisociali@pec.comune.brescia.it anche attraverso mail non certificata (in tal caso il modulo dovrà essere compilato, scansionato, inviato insieme con una copia del documento di identità e allegato alla mail);
– consegnando il modulo cartaceo, al quale deve essere allegata una copia del documento di identità, nelle cassette dei servizi sociali territoriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteQuando il cane diventa una copertura
Articolo successivoFip dichiara concluso il campionato di serie A