La Protezione Civile aveva diramato l’allerta gialla a partire dalla serata di ieri per l’arrivo di una nuova ondata di maltempo che si sarebbe abbattuta sulla nostra provincia. Previsioni a mettere in allarme numerosi comuni già flagellati dalla “Super Cella” di metà agosto.

Anche questa volta i meteorologi hanno avuto ragione con numerosi e forti temporali che si sono abbattuti in diverse zone della nostra provincia. Tuoni, lampi, fulmini ma soprattutto tanta, tantissima acqua che si è scaricata a terra lasciando molti paesi con qualche disagio legato ad allagamenti di abitazioni e strade. Per primi ad essere colpiti sono stati i paesi a cavallo tra le provincie di Brescia e Bergamo.

Numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti a Clusane, Passirano, Sarnico e Paratico. In pochissimo tempo il livello dell’acqua a terra ha raggiunto più di 60 millimetri sul Lago d’Iseo, con picchi di 64,8 millimetri al Monte Alto, 71,4 millimetri a Clusane, quasi 56 millimetri a Sale Marasino.

La perturbazione si è poi spostata ma senza troppi disagi. Fortunatamente, hanno fatto sapere dai centri meteorologici, niente “super Cella”. A risentire dell’arrivo di questa perturbazione è stata la temperatura con la colonnina di mercurio scesa anche al di sotto dei 20°