Telegram
Telegram

Maggio è il mese dedicato alla prevenzione del melanoma e come sempre in queste occasioni sono molte le iniziative attivate dalle varie realtà per – appunto – prevenire e sensibilizzare. Il melanoma è un tumore che nasce da un neo preesistente che nel tempo cambia forma e colore. Per questo motivo tenersi controllati è fondamentale.

Alla Poliambulanza di Brescia, grazie al Progetto RiGuardati promosso dalla Carolina Zani Melanoma Foundation, i soggetti più a rischio possono eseguire gratuitamente una visita dermatologica con mappatura dei nei. Chi è considerato a rischio? Chi ha familiarità con il melanoma, chi ha una storia di scottature e ustioni solari ripetute, chi per anni ha fatto uso di lampade abbronzanti, chi ha più di 50 nei e chi ha una carnagione molto chiara.

Ogni anno, in Italia, questa neoplasia colpisce circa 10mila persone: si tratta infatti del terzo tumore per numero di casi, diffuso in egual misura sia tra gli uomini che tra le donne. La comparsa del melanoma è legata alla presenza di diversi fattori, fra questi, l’esporsi ai raggi solari senza protezione e nelle ore più assolate del giorno, familiarità, fototipo, numerosità dei nei ed età (la fascia d’incidenza va dai 18 ai 60 anni).

Telegram
Telegram

Per usufruire della visita gratuita è necessario prenotare contattando il CUP di Poliambulanza al numero 030 3518700 oppure inviando una mail all’indirizzo riguardati.carolinazani@poliambulanza.it.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteVerde, viabilità e commercio: assemblea pubblica per porta Cremona
Articolo successivoImprese, Confartigianato lancia l’allarme abusivismo