Telegram
Telegram

Quella che si apre lunedì 9 agosto sarà la settimana “più rovente” dell’estate, parola di 3B Meteo.

Ci aspetta dunque una settimana non solo in prevalenza stabile sulle nostre regioni, ma anche molto calda con temperature in ulteriore aumento e afa sempre più alle stelle.
Solo l’arco alpino rimarrà parzialmente scoperto ed esposto ad un blando flusso occidentale in scorrimento lungo il bordo superiore dell’anticiclone, responsabile però soltanto di una lieve variabilità diurna.

PICCHI DI 45°C, AFA ALLE STELLE

3B Meteo conferma che “le masse di aria calda nord africana saranno di intensità eccezionale e permetteranno alle temperature di raggiungere valori estremi. Entro la metà della settimana sulle zone interne delle isole maggiori la colonnina potrebbe toccare punte anche di 45-46°C sull’entroterra cagliaritano e su quello catanese nonché nel Palermitano, picchi diffusi di 40°C sull’entroterra del Sud peninsulare, poco inferiori al centro Italia e oltre 35°C sulla bassa Val Padana” .

Telegram
Telegram

QUANTO DURERA’

“L’egemonia anticiclonica – scrivono i meteorologi di 3B Meteo – sembra dover avere lunga vita e per tutta la settimana non si intravedono cambiamenti particolari. Anzi, verso la fine della settimana sembrerebbe essere il Nord Italia alle prese con un ulteriore riscaldamento, mentre al Centro-Sud si potrebbe andare incontro ad un lieve ridimensionamento dei valori.

TEMPERATURE

Le temperature risulteranno sopra media quasi ovunque eccetto in Liguria e oltre il Po dove avremo ancora valori normali, saranno mediamente 4-5°C superiori alla media al Centro e in Campania, fino a 8-10°C superiori sul resto del Sud con massime sopra i 40°C in Sicilia. Caldo intenso anche la sera e la notte.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!