Telegram

Monopattini elettrici, con il decreto “Milleproroghe” arrivano anche le nuove regole per il loro utilizzo. Il messaggio fondamentale che traspare dalle nuove norme è che questi mezzi vengono equiparati a veicoli veri e propri piuttosto che giocattoli.

Innanzi tutto è stato posto un limite massimo alla potenza, fissato a 0.50 Kw. Nel caso venisse superato le sanzioni vanno da 200 a 800 euro, con possibile confisca e distruzione. Come per un ciclomotore da 50cc potrà essere guidato solo dai 14 anni e solo sulle strade urbane con limite a 50 km all’ora. Per le extraurbane solo nel caso ci fosse una pista ciclabile.

Multe da 100 a 400 euro se non ci saranno luci (anteriori e posteriori) nelle ore di scarsa luminosità, obbligatorio anche il giubbetto catarifrangente di notte e il limite massimo di velocità sarà di 25 km all’ora, 6 nelle aree pedonali. Vietato trasportare cose, persone o animali, entrambe le mani dovranno sempre essere sul manubrio salvo quando si indica un cambio di direzione e casco obbligatorio per i minorenni.

Telegram

Con il provvedimento si è tentato di tappare una falla normativa, ma da oggi sarà necessario prestare molta attenzione alle nuove norme per evitare di incorrere in sanzioni, anche pesanti.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!