La Lombardia si conferma maglia nera per le morti sul lavoro con i dati dai primi dieci mesi dell’anno alla mano. E la maglia nera in Lombardia per incidenza è proprio la nostra Brescia.

L’incidenza degli infortuni mortali indica il numero di lavoratori deceduti durante l’attività lavorativa in una data area ogni milione di occupati presenti nella stessa. Brescia ha la più alta in regione: 49,8, con 33 morti da inizio anno. In numeri assoluti si sono registrate più vittime a Milano (37), ma con un’incidenza di molto inferiore.

Il Lombardia sono 139 i decessi da gennaio a ottobre 2023 (contro i 148 del 2022): 108 quelli rilevati in occasione di lavoro (uno in più dello scorso anno) e 31 quelli in itinere (10 in meno del 2022). Ed è tristemente prima in Italia sia per numero di vittime totali, sia per decessi in occasione di lavoro.

Se c’è una buona notizia è che a ottobre si sono ridotte del 18,5% le denunce di infortunio rispetto a un anno fa. “Un decremento questo – sottolinea nuovamente l’Osservatorio Vega – dovuto quasi esclusivamente alla scomparsa dalle statistiche degli infortuni connessi al Covid”.