Telegram
Telegram

Nuova vita per alcune fontane di Brescia. L’assessore Valter Muchetti aveva già anticipato qualche settimana fa il completo revamping della mastodontica fontana di piazza Repubblica. In attesa di comunicazioni ufficiali in merito finiscono sotto i ferri altre due note fontane della città e per una di essere i lavori hanno già preso avvio.

Si tratta di quella di via dei Mille situata nel parco Falcone e Borsellino. I soldi messi sul tavolo dalla Loggia sono 69mila euro più Iva e oneri per riportare a un corretto funzionamento tutto l’impianto con la sostituzione di numerosi elementi. Al di là dei tecnicismi ai cittadini interessa il risultato finale che vedrà la fontana zampillare con nuovi giochi d’acqua e led luminosi.

Il cantiere della fontana di via dei Mille

La seconda fontana che verrà riqualificata è quella di via Cefalonia, ben visibile al centro della rotonda. In questo caso i lavori inizieranno il 28 febbraio per una spesa di 70mila euro più gli extra. In questo caso l’obiettivo è di rendere ben visibile i getti dalla strada ottimizzando anche l’utilizzo dell’energia. La volontà è anche di rendere il suo utilizzo più flessibile in caso di manifestazioni o simili. Verrà anche istallato un impianto che permetterà un getto più compatto e più resistente alle folate di vento (non di rado infatti l’attuale colonna d’acqua viene spinta sulla carreggiata circostante).

Telegram
Telegram
La fontana di via Cefalonia come si presenta oggi

Con i 17 nuovi ugelli di vario tipo e i led, anche qui alla fine si potrà godere di nuovi giochi d’acqua che promettono di stupire in particolare nelle ore serali.

Come apparirà la fontana di via Cefalonia dopo i lavori
Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteL’Atlantide vince anche con Siena e si rilancia nel torneo
Articolo successivoAuto in fiamme a Erbusco, box avvolto dal fuoco