Telegram

E’ stato affidato ad Autostrade Centro Padane l’incarico per la realizzazione della bretella di collegamento tra Orzinuovi e la Brebemi. L’annuncio è arrivato durante il convegno “Un’autostrada per lo sviluppo? L’occasione da non perdere per il territorio orceano e Bassa occidentale” organizzato nel centro culturale Aldo Moro da Confartigianato Brescia e nell’ambito della 71esima fiera di Orzinuovi.

Il primo cittadino, Gianpietro Maffoni, ha sottolineato come dopo l’ufficialità inizieranno gli espropri. Ma per vedere realizzato il progetto si dovrà aspettare ancora molto. Conclude rimarcando come l’opera sia urgente e come potrà agevolare il traffico e il trasporto da e verso la A35.

Obbiettivi ripresi anche dal presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia orientale, Eugenio Massetti. Quest’ultimo, ha evidenziato come i lavori permetteranno di eliminare pericoli su un tragitto che ha dato un grande contributo in termini di vite umane.

Telegram

La bretella favorirà anche una crescita di imprese, attività e di lavoro, in un’area limitrofa all’autostrada comprendente la Bassa occidentale e il bacino dell’Oglio. Sono infatti 41 i comuni, con piccole e micro imprese, ben 99,2% su tutto il tessuto imprenditoriale, che contribuiscono per il 77,2% al totale degli addetti.

Franco Bettoni, presidente dell’autostrada Brebemi, si dice orgoglioso di quanto fatto in questi primi cinque anni. 63 milioni di mezzi in transito, 25 milioni di vetture non paganti nel tratto tra Chiari Est e Brescia, un aumento del traffico del 18% su base annua, e infine l’opportunità di investimento da parte di aziende e lo sviluppo dei rapporti commerciali con i paesi dell’Unione Europea

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!