Telegram

Dopo martedì, questo pomeriggio aziende private e Protezione civile doneranno altre migliaia di mascherine al Municipio di Padenghe. In questi mesi difficili, i cittadini di Padenghe hanno potuto godere della solidarietà e dell’aiuto prezioso di moltissimi volontari, come ha sottolineato il sindaco Albino Zuliani: “La risposta dei cittadini è stata straordinaria e in questi mesi ho visto una Padenghe unita come mai prima. Superata ogni barriera è scattata una gara di solidarietà a chi faceva di più e meglio. Sono rimasto stupito non solo per la disponibilità e la competenza, ma anche per il cuore con cui i volontari si sono messi in gioco”.

Tutti i volontari, tra i quali molti giovani, sono stati selezionati e formati e hanno sottoscritto un accordo per il rispetto del protocollo di sicurezza entro cui operare, oltre che per il corretto uso dei dispositivi di protezione. “Le offerte di collaborazione sarebbero state anche di più – dice l’assessore a Ecologia-Ambiente e Politiche Sociali Mario Zanoni – ma abbiamo dovuto dire di no a qualche persona più avanti negli anni, che si sarebbe esposta a rischi eccessivi. A tutti va il nostro sincero ringraziamento, perché in un momento di estremo bisogno hanno dimostrato estrema disponibilità e generosità”.

Riguardo i contributi economici, dal Fondo statale di solidarietà sono arrivati al Comune 24.832 euro, distribuiti sotto forma di buoni spesa a 112 nuclei famigliari, oltre a venti pacchi alimentari. Dalle donazioni di privati sono pervenute sul conto corrente dedicato del Comune circa 7.000 euro, che andranno a beneficio di famiglie in stato di necessità seguendo lo stesso criterio e modalità di ticket e carte prepagate. Il sindaco Zuliani poi conclude: “Adesso guardiamo con più fiducia alle prossime sfide. Superata l’emergenza dei servizi a domicilio, il problema di molti anziani è quello del sostegno psicologico, di riprendere in mano la propria vita e costruire momenti di incontro e socialità. La rete di solidarietà che abbiamo visto all’opera in questi mesi è una ricchezza che non dovrà andare dispersa”.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!