È iniziata la settimana europea della mobilità e il 17 settembre è stata la domenica ecologica a Brescia. L’edizione 2023 ha come tema centrale “Save Energy” per sottolineare la necessità di ottimizzare e ridurre i consumi energetici, anche nel settore della mobilità urbana. Adottare soluzioni di mobilità sempre più sostenibili, incentivando mobilità attiva e collettiva, può infatti contribuire considerevolmente al risparmio energetico, oltre a migliorare la vivibilità delle città, indirizzo che risulta completamente in linea con la Strategia di Transizione Climatica della città di Brescia.

Tra le attività per scoprire i vantaggi di una mobilità alternativa troviamo “Pedalando degustando”, che ha permesso ai partecipanti di alternare momenti di “pedalata” vera e propria a momenti di degustazione e di aperitivo.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile. E come sempre è scattato il divieto di circolazione dei mezzi privati motorizzati all’interno del centro storico, dalle 9 alle 18, e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico cittadino e dell’area urbana.