
È già operativo il Piano Neve 2025-2026 di Aprica e Comune di Brescia, attivo dal 10 novembre e in vigore fino all’8 marzo. Prevede interventi h24 in tutta la città per garantire viabilità e sicurezza, dalle principali arterie ai tratti collinari, fino a scuole, presidi sanitari, aree pedonali e mercati rionali.
Il sistema può contare fino a 126 mezzi tra autocarri, trattori agricoli, spargisale, 4×4 e veicoli logistici, con 187 operatori coinvolti. Nei tre depositi cittadini sono stoccate 2.150 tonnellate di salgemma, 450 di sabbia e 1.500 di miscela sale-sabbia, per assicurare continuità agli interventi anche in caso di nevicate prolungate.
1.600 chilometri di strade
La rete viaria è organizzata in 57 servizi operativi che vedranno impegnati fino a 67 veicoli e 81 operatori: in caso di gelate si interviene in prevenzione sui 31 punti sensibili, come cavalcavia e sottopassi. Con l’inizio delle nevicate entrano in azione 11 mezzi su 37 snodi critici, mentre in caso di accumuli è prevista la lamatura e salatura dell’intera rete urbana.
Aree pedonali
Per marciapiedi, piazze e percorsi sensibili sono previsti 64 servizi con fino a 48 mezzi e 95 operatori dotati di piccole pale meccaniche, attrezzature mobili con spazzole e carrelli spargisale. Priorità a ingressi scolastici, fermate della metropolitana e degli autobus, presidi sanitari e uffici pubblici. Attenzione particolare anche agli accessi e ai parcheggi delle stazioni della metro e ai mercati rionali e alle fiere più frequentate (Santa Maria Crocefissa di Rosa, Sant’Angela Merici, San Faustino).
Coordinamento
Il presidio è rafforzato dal coordinamento continuo tra Aprica, Polizia Locale e Settore Strade, collegati con i servizi meteorologici per attivare interventi tempestivi. In caso di criticità sull’autostrada, la Prefettura può dirottare i flussi sulla rete urbana, dove il Comune garantisce interventi supplementari per evitare congestioni.
Contributo dei cittadini
Il Piano Neve si basa su una struttura ormai collaudata, ma resta fondamentale anche la collaborazione dei cittadini: il Regolamento di Polizia Urbana impone la pulizia dei passi carrabili da parte degli utilizzatori, per mantenere sicuri i percorsi pedonali e agevolare il lavoro degli operatori.












































