Telegram
Telegram

Manca sempre meno: ormai fra poco più di dieci giorni si vota. E da qualche ora a questa parte abbiamo anche i cosiddetti fac-simile delle schede elettorali. Partiamo col fare chiarezza su un dettaglio che può sembrare banale ma non lo è affatto: Camera scheda rosa, Senato scheda gialla.

Camera

Parlando della Camera sono quattro le schede per il bresciano. Tre collegi interamente sul territorio della nostra provincia: 3-U03 detto anche di Lumezzane, 3-U04 detto di Brescia e 3-U05 di Desenzano. C’è poi il 4-U03 che riguarda principalmente Cremona, ma abbraccia anche dieci Comuni della bassa Bresciana.

Lombardia 3 U-03 (Lumezzane)
Lombardia 3 U-04 (Brescia)
Lombardia 3 U-05 (Desenzano)
Lombardia 4 U-03

Senato

Come ben sappiamo per il Senato Brescia vota per due collegi: l’U-08 e l’U-09. Quello veramente (o interamente) bresciano è il primo, il secondo è quello di Treviglio condiviso con Bergamo che comprende circa una cinquantina di Comuni bresciani.

Telegram
Telegram
U-08 (Brescia)
U-09 (Treviglio)

Come si vota

Al seggio riceveremo una scheda rosa e una gialla, ovviamente. Ogni elettore può esprimere un voto per scheda e – attenzione – non è previsto il voto disgiunto. Troveremo in alto il nome dei candidati nel collegio uninominale e sotto i simboli dei partiti collegati affiancati dai nomi dei candidati al plurinominale.

Se si traccia la “X” nel rettangolo con il logo di partito e la lista dei nomi al plurinominale, il voto vale anche per l’uninominale che lo sovrasta. Stesso discorso se crociamo un simbolo di partito.

Possiamo segnare anche il nome del candidato all’uninominale. In questo caso i voti saranno ripartiti nelle liste collegate. Se invece il candidato all’uninominale è sostenuto da un solo partito, riceverà la preferenza così come i candidati al plurinominale.

Voto valido anche se si decide di segnare sia il candidato all’uninominale, sia il simbolo sottostante.

L’importante, dicevamo, è non effettuare voto disgiunto pena l’ivalidità della prefenza. Quindi niente segno su un candidato uninominale e un simbolo di una lista non collegata.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCovid, situazione stabile: 119 casi a Brescia, 778 in Lombardia
Articolo successivoEcco i tre nuovi Comandanti dei Carabinieri di Brescia