Telegram

Nei dati comunicati poco fa da Regione Lombardia sono 23 i nuovi contagi da coronavirus registrati nella provincia di Brescia. Spicca il dato di Milano con un +71 e Pavia con +38.

In Lombardia sono 185 i nuovi contagi, di cui 60 derivano dai tamponi effettuati ai viaggiatori di rientro dall’estero. Calano sia i ricoveri in terapia intensiva che convenzionali e torna a zero il dato dei decessi.

“L’aumento progressivo dei casi positivi registrato negli ultimi giorni – spiega l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – è determinato dalle analisi effettuate a seguito del rientro dai Paesi a rischio (oggi sono 60 sui 185 casi registrati). Un altro 20% sul totale è riferito a contatti stretti di persone rientrate dall’estero nei giorni precedenti la campagna di screening avviata il 13 agosto scorso). Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di persone asintomatiche. Lo screening ha permesso dunque di individuarne la positività, che altrimenti non sarebbe stata identificata, e contestualmente, attraverso l’isolamento, di arrestare la possibile ulteriore trasmissione del virus ai contatti stretti”.

Telegram

Qui è possibile consultare i dati comunicati nella serata di ieri da Regione Lombardia.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!