Telegram

Dal primo ottobre, tutte le auto altamente inquinanti, potranno comunque circolare. Basterà infatti installare sul veicolo una scatola nera, in grado di calcolare i chilometri percorsi e lo stile di guida del conducente.

Il nuovo progetto di Regione Lombardia prende il nome di “move-in” e la Lombardia sarà la prima regione in Italia ad adottarlo. Il progetto, prevede un collegamento satellitare che permetterà di registrare il numero di chilometri percorsi, i luoghi e il tipo di guida del conducente.

Non si potranno però superare i chilometri annuali decisi per legge, numero che cambia a seconda del tipo di veicolo. A breve partiranno i bandi e gli automobilisti che vorranno adottare sulla propria auto la scatola nera potranno farne richiesta. Si parla già di circa 1,3 milioni di veicoli che potrebbero aderire al progetto.

Telegram

I prezzi ? Il primo anno si spenderanno 50 euro, trenta saranno il costo della scatoletta e venti quello per la trasmissione e consultazione dati. Gli anni successivi si spenderanno solo venti euro. La scatola nera, come detto, registrerà anche il modo di guidare del conducente, chi si dimostrerà rispettoso e virtuoso, potrà ricevere in premio dei chilometri aggiuntivi, fino al 30% del numero complessivo consentito.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!