Telegram

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha annunciato che il governo, in contrasto con l’avviso di medici e opposizione politica, andrà avanti con il piano che prevede un rilassamento delle restrizioni anti Covid per un periodo di cinque giorni sotto Natale. Johnson ha dichiarato che intende rifiutarsi di “cancellare il Natale”. Il primo ministro ha pertanto insistito sul fatto che il rilassamento delle regole dal 23 al 27 dicembre procederà come previsto, affermando di non voler “criminalizzare” le famiglie che sceglieranno di trascorrere il Natale assieme.

Tuttavia ha aggiunto un invito al pubblico di “pensare attentamente e nel dettaglio” a proposito dei propri piani di spostamento, trattenendosi dall’effettuare viaggi e visite a parenti più anziani ove possibile. Nei giorni passati il primo ministro ha subito un’intensa pressione da parte delle associazioni dei medici e dell’opposizione laburista che hanno chiesto di abbandonare il piano di rilassamento delle regole previsto, ma Johnson ha definito che tale cambiamento delle regole “sarebbe inumano”.

Il ministro dell’Interno britannico, Priti Patel, in un’intervista rilasciata a “Sky News”, ha chiesto alla popolazione di “non viaggiare” per Natale “se non strettamente necessario”. Patel ha affermato che il messaggio del governo in merito al rilassamento delle restrizioni previsto per Natale sia quello di avere una festa “più piccola, più locale e più sicura” se possibile. Patel, a domanda diretta se l’esecutivo stesse in un certo senso “dando il via libera” alleggerendo le restrizioni ma allo stesso tempo chiedendo di non utilizzare tale alleggerimento, ha risposto che il governo “sta chiedendo alle persone di esercitare giudizio”, affermando che “noi non consiglieremmo alla gente di viaggiare”.

Telegram

Il messaggio di Patel arriva in vista dell’intervento del ministro della Salute, Matt Hancock, alla Camera dei Comuni, dove annuncerà i cambiamenti di livello delle varie aree inglesi deciso nella giornata di ieri a seguito della periodica revisione quindicinale.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!