Rimozione amianto da edifici pubblici: partirà nei prossimi giorni il bando con cui saranno assegnati 10 milioni di euro agli Enti locali da Regione Lombardia per rimuovere e sostituire l’amianto negli edifici pubblici nel biennio 2021-2022.

Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo nella delibera in cui sono stati approvati i criteri per l’assegnazione dei contributi. A disposizione ci sono 2 milioni nel 2021 e 8 milioni nel 2022.

“La rimozione amianto da edifici pubblici è anche un prezioso strumento di rigenerazione urbana – ha sottolineato Cattaneo – Questo bando costituisce un incentivo per favorire interventi altrimenti difficilmente attuabili. Oltre a essere un valido strumento di rigenerazione urbana”.

I fondi saranno attribuiti sulla base di punteggi tecnici che tengano conto soprattutto della quantità di amianto da rimuovere. È finanziabile il 100% delle spese ammissibili a intervento, per un importo massimo di 250 mila euro. Saranno sostenute non soltanto le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto, ma anche quelle per i manufatti sostitutivi (es. il nuovo tetto), secondo delle percentuali che saranno indicate nel bando.