“Da un accesso agli atti alla Polizia Locale, numeri alla mano, sono crollati i controlli in corso Garibaldi, tant’è che le sanzioni per occupazione abusiva o oltre i limiti autorizzativi del suolo pubblico sono passate da 48 a 24 sanzioni in un anno solare, nel 2023. In corso Mameli, addirittura 2”.
Fabio Rolfi, leader dell’opposizione in Loggia, a seguito della nostra denuncia lo scorso 9 marzo di sporcizia, disordine, carico e scarico incontrollate a tutte le ore da parte di alcune attività, in particolare di frutta e verdura, ha deciso di chiedere “i numeri” degli interventi della Polizia Locale.

Numeri che, nella loro semplicità non lasciano scampo a dubbi “sull’interventismo” della Polizia Locale. È vero che sono numeri che si riferiscono al 2022 e 2023 fino al 31 dicembre e, anche la nostra denuncia è del marzo 2024. Ma il problema era noto da mesi, se non da anni.

I NUMERI DI CONTROLLI E SANZIONI

FABIO ROLFI A ÈLIVE

LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE ANDREA POLI

Dopo la nostra denuncia l’assessore al commercio e alle attività produttive di Brescia, Andrea Poli era intervenuto a Sette&Mezzo per rispondere ai nostri appunti assicurando più controlli e una maggiore attenzione dell’amministrazione comunale attraverso la Polizia Locale per assicurare il rispetto delle regole, dal carico e scarico all’occupazione suolo pubblico.
Controlli che nelle ultime settimane ci risulta siano in corso ma per i numeri ed eventuali sanzioni dovremo attendere verosimilmente qualche mese.
Al momento possiamo solo notare un miglioramento in corso Mameli, meno in corso Garibaldi dove la movimentazione di pallet è simile in alcuni orari a quella di un magazzino a cielo aperto dove il decoro non la fa certo da padrone. Fra qualche mese potremo contare su dati certi dei controlli, alla luce delle frequenti segnalazioni.