Telegram

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato online il modulo per accedere al Superbonus 110%, compilabile dal 15 ottobre 2020.

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal decreto rilancio, che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il Superbonus copre le spese dei lavori in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Telegram

Le spese dei lavori, per poterne beneficiare, devono essere effettuate non prima del 1° luglio 2020 e non oltre il 31 dicembre 2021.

La comunicazione per poter usufruire dello sconto o della cessione del credito può essere inviata all’Agenzia delle Entrate a partire dal 15 ottobre 2020 ed entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sostiene la spesa, utilizzando il modello approvato.

In generale, la comunicazione deve essere inviata esclusivamente in via telematica, anche avvalendosi degli intermediari, dal beneficiario della detrazione (per quanto riguarda gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari) o dall’amministratore di condominio (per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici).

Per gli interventi che danno diritto al Superbonus, la comunicazione deve essere invece inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità.

Per esercitare l’opzione, per lo sconto o cessione, il contribuente deve infatti acquisire anche il visto di conformità con il quale viene attestata la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta. Il visto viene rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) nonché dai Caf.

Il soggetto che rilascia il visto di conformità verifica la presenza e veridicità delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!