Uno stanziamento di circa 20 milioni di euro da parte di Regione Lombardia per dare nuova linfa al comparto agricolo. Più in particolare la misura si rivolge agli agriturismi, alle aziende agricole di produzione florovivaistica e agli allevamenti di vitelli a carne bianca. In Lombardia sono circa 4mila, 770 nella nostra provincia.

Il bando, stando alle dichiarazioni rilasciate da Rolfi, dovrebbe aprire a giorni e le risorse verranno erogate per la fine di novembre. Gli unici requisiti che verranno verificati saranno l’effettiva appartenza al comparto e la regolarità nel pagamento della imposte regionali.

“Tutti gli agriturismi, le aziende agricole di produzione florovivaistica e gli allevamenti di vitelli a carne bianca della Lombardia avranno la possibilità di ottenere dalla Regione un contributo da 7.000 euro a fondo perduto direttamente sul conto corrente con una misura a burocrazia zero – ha detto l’assessore regionale Fabio Rolfi – Un ‘bazooka’ lombardo da 20 milioni di euro che inietta liquidità ai comparti del settore agricolo messi più in difficoltà dall’emergenza Covid”.