Un weekend all’insegna del riuso e della sostenibilità. Sabato 18 e domenica 19 ottobre all’oratorio di Fiumicello torna Scambio di Stagione, l’iniziativa organizzata da Legambiente Brescia con il supporto della Consulta per l’Ambiente, delle Acli Provinciali, di Cauto, Spigolandia, Aprica e Libera, e con il patrocinio del Comune di Brescia.

Nata per dare nuova vita agli oggetti inutilizzati, la manifestazione è diventata negli anni un appuntamento molto atteso nei quartieri, capace di unire sensibilità ambientale e partecipazione collettiva.

Il meccanismo è semplice: sabato 18 ottobre, dalle 14 alle 18, chi vorrà potrà portare in oratorio (ingresso da via Carducci 43) gli oggetti, purché non ingombranti. Si possono consegnare giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici funzionanti. Tutto deve essere in buono stato e pulito.

Domenica 19 ottobre, dalle 9 alle 16 (pausa dalle 13 alle 14), sarà possibile tornare per scegliere fino a tre articoli da portare a casa. L’ingresso sarà da via Manara 23.

Niente vendite e niente rigattieri: lo spirito resta quello dello scambio libero, per allungare la vita delle cose e ridurre i rifiuti. Un modello nato a Fiumicello che nel tempo ha ispirato tante altre iniziative simili in città.