Trenord, ha reso noto che settembre sarà un mese ricco di bonus per i pendolari lombardi. Sono infatti ben 26 linee su 37 che nel mese di giugno non hanno raggiunto lo standard minimo di affidabilità.

Pertanto i pendolari del 70% delle linee lombarde potranno acquistare l’abbonamento mensile con lo sconto del 30%, nel caso in cui l’abbonamento conseguito fosse annuale, si potrà richiedere il Bonus solo alla scadenza dell’abbonamento.

Per quanto riguarda le peggiori linee calcolate sui ritardi, le soppressioni e la riduzione di carrozze, comandano quelle che coinvolgono Milano, ben 15 tratte. La seconda provincia è Brescia con 5 linee su 5 che interessano la città della Leonessa. 11 le linee che non interessano il capoluogo ma le aree periferiche della regione, tra queste per la prima volta entra la Brescia Iseo Edolo.

Nonostante la soppressione di ben 150 treni giornalieri e la promessa che grazie a 150 tagli nel 2019 ci sarebbero stati treni più affidabili e regolari, Trenord è ancora al collasso. La crisi si è aggravata, dalla gestione dei turni del personale di scorta e di condotta, alla manutenzione dei convogli.