Il sindaco Emilio Del Bono ha firmato un’ordinanza il 23 settembre per la messa in sicurezza dello stabile ex Atb in via Eritrea 10. Il provvedimento impone alla società Regolo Srl di sgomberare l’immobile e di impedire gli accessi all’area situata al civico 9 di via Somalia entro 30 giorni dal ricevimento dell’ordinanza. Un’ordinanza analoga era stata emanata dal Sindaco in merito all’ex ideal Standard.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di un sopralluogo della Polizia locale lo scorso 26 agosto da cui è emerso che l’area ex Atb era occupata da dieci persone che hanno sfondato la porta pedonale del lato sud effettuando un allaccio abusivo di energia elettrica.

I tecnici comunali hanno constatato che l’edificio era in stato di abbandono con tre finestre che consentivano l’occupazione abusiva. Dalle ispezioni effettuate risulta quindi che le condizioni dell’immobile rappresentano un pericolo per la sicurezza pubblica e per gli stessi occupanti abusivi.

È fatto quindi divieto a chiunque di utilizzare la zona come luogo di bivacco e, in caso contrario, i trasgressori saranno denunciati. La Polizia locale sarà presente all’esecuzione del provvedimento.