Sono iniziati i lavori di realizzazione della nuova stazione ferroviaria del Violino a Brescia, uno dei tasselli per andare a concretizzare il progetto di rendere la tratta ferroviaria fra Brescia e Iseo un “treno metropolitano”. L’idea iniziale della Loggia prevede di garantire un treno ogni mezz’ora dal capoluogo a Iseo e uno ogni 15 minuti in direzione Castegnato.

La nuova fermata sarà realizzata in prossimità dei sottopassi ferroviari esistenti. Secondo Ferrovienord, ente gestore della linea, i lavori dovrebbero essere completati entro settembre. Il costo dell’opera, interamente finanziata da Regione Lombardia, ammonta a 3 milioni di euro.

La stazione si presenterà con una banchina in cemento lunga 100 metri coperta da pensiline metalliche per una lunghezza di 50 metri. L’accesso alla banchina sarà possibile attraverso una scala in prossimità del percorso ciclopedonale esistente. Gli impianti previsti per la nuova fermata comprendono l’illuminazione LED, diffusione sonora e teleindicatore, nonché una serie di telecamere. Prevista anche la realizzazione di un parcheggio con 20 posti per biciclette.

La stazione di Borgo San Giovanni dopo la riqualificazione

Fra le altre opere messe in campo per trasformare la tratta in una linea suburbana, troviamo il già operativo sottopassaggio di via Rose e la riqualificazione della stazione di Borgo San Giovanni. Sarà poi la volta di adeguare anche le fermate di Bornato, Borgonato e Castegnato.

Il nuovo sottopasso di via Rose a Brescia