Il 28 marzo 1923 nasceva ufficialmente l’Aeronautica Militare. Un secolo di vita che non potrà non essere celebrato anche nella base bresciana della forza armata, la casa dei Diavoli Rossi: l’aeroporto di Ghedi.

Come da tradizione in giornate speciali come questa, l’Olivari aprirà le sue porte alla comunità per una fiornata di festa. Rispetto a quanto inizialmente pensato, non vi sarà bisogno di alcun accredito. Sarà infatti sufficiente raggiungere la base negli orari indicati e si potrà quindi accedere per ammirare la mostra statica mezzi in dotazione al reparto.

Questo significa che i visitatori potranno ammirare il vegliardo Tornado, ormai presenza amica dei bresciani, e il nuovissimo F-35 Lightning II chiamato nei prossimi anni a sostituire il primo. I cancelli saranno aperti dalle 12.30 alle 16.30.

All’interno del’area della manifestazione sarà inoltre presente uno stand informativo dell’associazione italiana sulla ricerca sul cancro, nell’ambito dell’iniziativa “Un dono dal cielo”. I proventi della raccolta saranno devoluti all’istituto fondazione oncologica molecolare IFOM di Milano per l’acquisto di macchinari di ultima generazione per la ricerca sul cancro.

La parte più solenne della cerimonia sarà invece la mattina, a porte chiuse. Alle 8 si terrà l’alzabandiera alla presenza di tutto il Sesto Stormo, mentre alle 9.45 sarà il momento dei discorsi di rito alla presenza di Autorità civili, militari, religiose e associazioni aeronautiche della provincia di Brescia e Gonfaloni della città di Ghedi, Brescia e della provincia di Brescia.