foto Fondazione FS

Siete pronti per un vero e proprio viaggio nel tempo? Domenica 30 aprile, arriverà in stazione a Brescia quello che è indubbiamente uno dei treni più belli della staria dei trasporti ferroviari: l’Arlecchino. Fratello minore del più capiente e celebre Settebello, l’Etr.252 è tornato sui binari per effettuare treni storici nel 2021 dopo un lungo e accurato restauro operato da Fondazione FS.

L’elettrotreno farà il suo viaggio fra Milano, Brescia e Bergamo in occasione dell’anno di Capitale della cultura e questo significa che gli appassionati nostrani non solo potranno ammirarlo nella stazione cittadina, ma potranno anche viaggiarci fra le sue città.

foto Fondazione FS

Come detto il viaggio completo parte da Milano, ma per i bresciani è disponibile una tratta intermedia. Stando all’orario, l’Arlecchino arriverà a Brescia alle 9.45. Ripartirà poi alle 12.10 in direzione Bergamo con tappa a Palazzolo. Il ritorno sarà alle 15.40 con arrivo previsto a Brescia alle 16.36. Alle 18.15 l’elettrotreno lascerà definitivamente Brescia per tornare a Milano.

I biglietti sono già acquistabili sul sito di Fondazione FS. La tratta fra Milano e Brescia costa 14,50 euro, mentre quella fra Brescia e Bergamo 7,50. Un’occasione unica per viaggiare su un pezzo di storia riportato alla vita. Certo non mancherà la corsa per aggiudicarsi un posto in prima fila nel “salottino belvedere”.