Telegram

“Questa settimana ci sono stati ritardi sulla consegna delle dosi di vaccini” Pfizer, “per tutti gli Stati membri, ma saranno assorbiti entro metà febbraio. Dalla prossima settimana le consegne torneranno al 100% delle dosi previste settimanalmente”.

Queste le parole, riportate dall’Ansa, del Portavoce della Commissione Europea in merito ai ritardi sulle consegne del siero Pfizer negli stati europea degli ultimi giorni, ritardi che hanno avuto ovvie ripercussioni sulla campagna vaccinale in corso di avviamento.

Nel frattempo l’ultimo aggiornamento del portale ministeriale riferisce che gli italiani ad aver ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid sono oltre un milione e 255mila. Da alcuni giorni a questa parte la pagina web si è arricchita di una nuova voce che informa su quante persone sia effettivamente state vaccinate in modo completo, ovverosia quelle che hanno ricevuto anche la seconda somministrazione. Attualmente, ad appena pochi giorni dall’avvio di queste seconde iniezioni, i vaccinati sono 11.431.

Telegram

Scendendo nel locale e più in particolare nella situazione della Lombardia possiamo vedere come sia salita la percentuale delle dosi somministrate rispetto a quelle consegnate. Ora parliamo dell’82.2%, ottavo indice regionale. Sono 209.042 le dosi somministrate su un totale di 254.340.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!