Telegram

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato il vaccino anti Covid-19 Novavax. Secondo gli esperti dell’Ema, i dati del vaccino prodotto dall’azienda statunitense hanno confermato la sicurezza e l’efficacia del prodotto, che diventa pertanto il quinto siero contro il Covid autorizzato nell’Ue. Novavax viene prodotto in un modo più convenzionale rispetto agli altri vaccini anti Covid e viene pensato per essere utilizzato in particolare nei Paesi in via di sviluppo. L’Ue, già prima del via libera odierno, ha firmato un contratto per l’acquisto di 200 milioni di dosi.

Il vaccino sviluppato dalla casa farmaceutica statunitense si è dimostrato efficace al 90,4% nei testi clinici condotti su 29.960 volontari negli Stati Uniti e in Messico a giugno. L’efficacia appare in linea con quella dei vaccini sviluppati da Pfizer-BioNTech e da Moderna, e più alta rispetto a quella dimostrata da Johnson & Johnson. Nella prevenzione degli effetti moderati o gravi del Covid-19, il vaccino appare invece efficace al 100%.

Lo scorso 2 novembre Novavax e il Serum Institute hanno annunciato che il vaccino ha ottenuto la prima autorizzazione per l’utilizzo di emergenza in Indonesia. Il vaccino è venduto col nome indiano dell’azienda, Covovax. Novavax e il suo partner giapponese, Takeda Pharmaceutical, si preparano a presentare domanda di autorizzazione anche in Giappone all’inizio del prossimo anno.

Telegram

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteL’AN è pronta: a Mompiano arriva l’Olympiakos
Articolo successivoAtlantide, Bisi torna a Brescia