Telegram

Nel modulo per la prenotazione del vaccino anti Covid della Asl 5 di La Spezia, tra i soggetti considerati a rischio, oltre a quelli “dediti alla prostituzione” e ai “tossicodipendenti”, sono stati inseriti gli “omosessuali”. Il documento dell’ufficio, già diventato virale su Facebook e Twitter, ha portato alle scuse dell’Asl stessa. Il direttore dell’Azienda, Paolo Cavagnaro, si è scusato definendolo “un chiaro errore” e aggiungendo “lo riconosciamo, stiamo anche tentando di spiegarci per cui possiamo solo scusarci”.

Immediata la reazione della Regione Liguria che in una nota “stigmatizza e condanna fermamente quanto accaduto: si tratta di un episodio inaccettabile e discriminatorio”. Il governatore Giovanni Toti ha già annunciato provvedimenti disciplinari mentre l’Asl procederà all’attivazione di tutte le procedure di indagine amministrativa per verificare le responsabilità del caso e mettere in atto provvedimenti.

Il modulo è stato postato su Facebook da Ferruccio Sansa, candidato a luglio alle regionali liguri con il sostegno di Movimento 5 stelle e Partito democratico. “Un nostro amico – ha scritto – ha chiesto all’Asl 5 spezzina un modulo per accedere alla vaccinazione covid-19. Nel documento che gli è stato fornito vengono elencate 30 categorie di persone. Tra i soggetti con ‘comportamenti a rischio’, al punto numero 10, sono stati inseriti anche gli omosessuali insieme a tossicodipendenti e ai ‘soggetti dediti alla prostituzione’. Ci augureremmo, ha aggiunto, “che fosse un fake. Per questo abbiamo cercato di chiedere informazioni all’Asl 5: dopo 13 telefonate senza risposta – compresi l’ufficio relazioni con il pubblico e il servizio covid-19 – finalmente l’ufficio igiene pubblica e vaccinazioni ci ha risposto: ‘Sì, conosciamo quel foglio, ma l’ha fatto un altro ufficio’. Chiediamo alla Regione, ad Alisa e all’Asl5 come sia stato possibile inserire – senza la benché minima evidenza scientifica – l’essere omosessuali nelle categorie di comportamenti a rischio” ha concluso.

Telegram

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!