Telegram

C’è il “via libera” della Ema (l’Agenzia europea del farmaco) per il vaccino anti-covid della Pfizer. Ciò significa che, come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, potrà prendere il via la campagna.

“È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech – ha commentato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen – Ora agiremo velocemente, mi aspetto una decisione della Commissione entro sera”.

“È la notizia che aspettavamo – ha detto invece il ministro Roberto Speranza – La battaglia contro il virus è ancora molto complessa come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci dà più forza e fiducia”.

Telegram

L’Agenzia ha fatto sapere che il via libera c’è stato poiché il farmaco sarebbe sicuro. Non sarebbero nemmeno emerse evidenze sul fatto che non possa funzionare anche contro la variante covid inglese. L’Ema ha posto solo una condizione di sicurezza: che non venga somministrato a persone con meno di 16 anni.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!