Giovedì 20 luglio è per Brescia una giornata importante: era proprio in questo giorno ma del 1826 che, durante la campagna di scavi condotta da Luigi Basiletti e dai membri dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, in un’intercapedine nell’area del Capitolium fu ritrovata la Vittoria Alata insieme a sei teste di età imperiale e a centinaia di altri reperti in bronzo, dove forse era stata occultata per preservarla da eventuali distruzioni.

L’eccezionale scoperta della statua bronzea, legata all’origine dei Musei di Brescia, ebbe risonanza a livello europeo tanto da portare in città personaggi e curiosi da tutto il mondo, da Maria Luigia d’Austria, Antonio Rosmini, George Sand Matternich, Francesco Giuseppe con l’imperatrice Sissi, Henry James fino a Sigmund Freud e Edith Wharton. Amata da Giosuè Carducci che la celebrò nell’ode Alla Vittoria, ammirata da Gabriele d’Annunzio e da Napoleone III che ne vollero una copia, una di queste oggi è esposta a Parigi, al Musée du Louvre.

Per ripercorrere quelle straordinarie ore che 197 anni fa portarono al ritrovamento di uno dei simboli non solo dell’arte bresciana ma della città stessa, Fondazione Brescia Musei propone un ricco palinsesto di attività che quest’anno, in occasione dell’anno di Capitale Italiana della Cultura e per la prima volta nella storia della città, vede la partecipazione del Pugilatore in riposo del Museo Nazionale Romano, in visita alla Vittoria fino al 29 ottobre.

Giovedì 20 luglio a Palazzo Tosio una speciale visita guidata alle 18, permette di scoprire le imprese del protagonista assoluto della vita culturale della città in età neoclassica, nonché promotore degli scavi Luigi Basiletti. Attraverso dipinti, disegni, incisioni, taccuini, libri, medaglie esposti in occasione della mostra Luigi Basiletti e l’Antico sarà possibile rivivere quei momenti e immergersi nell’atmosfera di questa impresa archeologica ottocentesca.

Sempre giovedì appuntamento al parco archeologico di Brescia romana per due speciali visite guidate dedicate a Il Pugile e la Vittoria: un’occasione per riscoprire il ritrovamento dei due bronzi, in luoghi e circostanze diverse ma epocali, che verrà narrato in un emozionante racconto a due voci. Le visite, in partenza alle 20 e 20.45, per l’occasione saranno introdotte da Francesca Morandini, Conservatore delle collezioni e delle aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei.

Informazioni

Speciale visita guidata 20 luglio ore 18.00
Luigi Basiletti e l’Antico
Brescia, Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia
Durata: 1 ora circa
Costo: visita guidata gratuita
Prenotazione obbligatoria su www.ateneo.brescia.it

Speciale visita guidata 20 luglio ore 20.00 e 20.45
Il Pugile e la Vittoria
Brescia, aula orientale del Capitolium in Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
Durata: 45 minuti
Costo: 13 € a persona
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com

Nuovi orari a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
martedì – giovedì dalle 10.00 alle 20.00
venerdì – domenica dalle 10.00 alle 22.00

Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Brescia, in linea con gli altri musei civici.
Ingressi contingentati: prenotazione online fortemente raccomandata.
Prenotazioni online attive sul sito bresciamusei.com.