Telegram

Fra i vari guadagni in termini di libertà e non solo del passaggio in zona gialla vi è anche la riapertura dei musei. Se rimane ancora impossibile recarsi ad esempio in teatri o cinema, l’ultimo decreto stabilisce che si può almeno tornare a visitare gli scrigni della cultura che sicuramente non mancano anche nella nostra Brescia.

Due idee, due luoghi che meriterebbero una visita in questo momento per diverse ragioni sono il Vittoriale degli Italiani e il Capitolium

Nel primo caso lo merita perché proprio in questi giorni ricorre il secolo di vita della storica dimora di Gabriele D’Annunzio. Il 28 gennaio del 1921 il poeta soldato metteva per la prima volta piede nella sua futura villa, che poi deciderà di affittare proprio il primo febbraio. Quale occasione migliore quindi per un viaggio a Gardone per celebrare questo momento. Il Parco sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 17:00. Secondo le indicazioni governative la Prioria sarà visitabile dal martedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 16:00, con chiusura del Parco alle ore 17:00.

Telegram

Perché poi tornare al Capitolium? Perché circa un mese e mezzo fa, quando i museo erano chiusi per legge, ha fatto il suo ritorno a Brescia il suo simbolo: la Vittoria Alata. Dopo due anni di restauro a Firenze la statua bronzea ha trovato casa nel cuore della Brescia romana e per la prima volta potrà essere vista anche dai cittadini. Grande prima il 4 febbraio e per celebrare l’evento l’ingresso sarà gratuito fino al 26. Gli ingressi saranno dalle 10 alle 18 su prenotazione e per i visitatori delle prime due slot di giovedì ci sarà anche una sorpresa speciale.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!