27 gennaio, Giornata della Memoria. Su Èlive una serata speciale
Telegram

Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Per questo si è deciso di istituire in questa data la Giornata della Memoria in cui ogni anno vengono ricordate le vittime dell’olocausto.

In questo 2021 la Giornata della Memoria sarà inevitabilmente condizionata dal covid, per la prima volta dalla sua istituzione non ci saranno celebrazioni o commemorazioni pubbliche, spettacoli teatrali o iniziative che richiamano sempre un gran numero di persone nel nome del ricordo.

Non si contano però gli appuntamenti organizzati online e anche noi di Èlive questa sera dedicheremo a questa giornata una programmazione speciale.

Telegram

Alle 21 andrà in onda in esclusiva per i telespettatori di Èlive lo spettacolo teatrale “Non sentite l’odore del fumo?” tratto dal “Poema umano di Danilo Dolci, considerato il più grande esponente italiano della non violenza. Dal palco del Piccolo teatro libero di Sanpolino la voce sarà quella di Roberto Capo, accompagnato al contrabbasso da Nicola Ziliani. Lo spettacolo spicca anche per una particolarità nella prima parte, in cui si analizza la vicenda da un punto di vista molto particolare: quello dei tedeschi nella realizzazione dei campi di sterminio.

A seguire la parola passerà a Liliana Segre in un’intervista rilasciata al Senato. Nel frattempo riproponiamo il discorso della Segre a Brescia nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia nel 2019.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!