C’è ancora tempo, nonostante la scadenza fosse stata posta al 30 aprile. E in ogni caso il servizio sarà sempre attivabile anche dopo un’eventuale giornata “X”. Stiamo parlando del Fascicolo sanitario elettronico e più in particolare delle ricette elettroniche che da un po’ di tempo a questa parte possono arrivare direttamente sul nostro cellulare.
Chi già usufruiva di questo comodo servizio, che permette di evitare una tappa in ambulatorio per la stampa della ricetta cartacea, deve confermare di voler continuare a riceverla in versione digitale. E per essere più specifici bisogna scegliere, a seguito di un aggiornamento, se si preferisce l’email o l’sms.
I modi per confermare il consenso sono diversi: online accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo Sanitario, oppure fisicamente in farmacia, dal proprio medico o agli sportelli scelta e revoca della ASST di competenza.
Nel primo caso, a causa di un po’ di confusione e corse dell’ultimo minuto, pare ci siano difficoltà ad accedere al portale. Visto che poco o nulla cambia, a questo punto conviene aspettare qualche giorno. E certo non serve recarsi immediatamente in farmacia o dal proprio medico. Scadenza o non scadenza di martedì 30, ci sarà comunque tempo.