La vaccinazione antinfluenzale in Lombardia ora è gratuita e aperta a tutta la popolazione. Dopo le prime settimane riservate alle categorie prioritarie — donne in gravidanza, bambini dai 6 mesi ai 17 anni, over 60 e persone con patologie croniche — la campagna entra nella fase due.

L’iniziativa rientra nella strategia regionale di prevenzione per contenere la diffusione del virus influenzale e ridurre la pressione su pronto soccorso e reparti ospedalieri. Al momento, il Welfare regionale ha fatto sapere che sono 142.201 le vaccinazioni somministrate.

I cittadini possono vaccinarsi dal proprio medico o pediatra, nelle farmacie aderenti (per chi è già stato vaccinato in passato) oppure nei centri vaccinali delle ASST. Le prenotazioni si effettuano online sul portale PrenotaSalute.

Contestualmente prosegue la campagna di immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale (RSV), con somministrazione gratuita dell’anticorpo monoclonale per i neonati che nascono dal 01/10/2025 al 31/03/2026 nell Punto Nascita ospedaliero; per i bambini nati dal 01/04/2025 al 30/9/2025 invece dai pediatri oppure nei Centri Vaccinali.

“Con l’apertura odierna della vaccinazione antinfluenzale per tutti i cittadini e la ripresa della campagna contro il virus sinciziale, la Lombardia conferma la strategia preventiva su più fronti – ha detto l’assessore regionale Guido Bertolaso – Vaccinarsi è un gesto di responsabilità individuale e collettiva: protegge te stesso, la tua famiglia e la comunità”.