Due aziende bresciane hanno ottenuto il riconoscimento “Parità Vincente” promosso dal Consiglio per le Pari Opportunità. Quest’anno il tema è stato “La parità come opportunità“. Nell’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano sono stati assegnati cinque premi “Parità Vincente”, cinque premi Intergenerazionalità e cinque menzioni speciali.

Il riconoscimento

I riconoscimenti hanno come obiettivo di valorizzare le realtà che si sono mosse per superare la disparità di genere. L’Italia, secondo la classifica stilata dal Global Gender Gap Report 2023, attualmente si posiziona al 79° posto nel mondo per disparità di genere, e c’è quindi ancora molta strada da fare per poter arrivare a una vera svolta. Tra le aziende premiate con il riconoscimento di “Parità Vincente” figurano anche due aziende Bresciane: Acque Bresciane SRL SB di Rovato e la BI SOLUTION SCS ONLUS.

La prima ha ricevuto il premio nella categoria “Grandi imprese“, mentre la seconda nella categoria “Terzo settore“. Premiate anche le società Operari SRL SB di Milano nella categoria “Micro imprese”, WAY2GLOBAL SRL SB di Milano nella categoria “Piccole imprese” e la Marlengo SRL di Bergamo nella categoria “Medie imprese”.

Inoltre, il premio Intergenerazionalità in merito al progetto “Donne in Cantiere” è stata riconosciuto all’azienda Mazza SPA SB di Brescia.

Il modello

“Anche quest’anno è stata una scelta complessa. Si sono candidate numerose realtà lombarde. Questo però è segno di una Regione virtuosa composta da aziende che considerano la parità di genere non un obbligo, ma una scelta consapevole e vincente – ha sottolineato la Presidente del Consiglio Pari Opportunità Luce Meola – Riconoscere e valorizzare l’impegno di queste aziende è un dovere per le istituzioni e uno strumento prezioso perché queste imprese, che da oggi avranno un apposito bollino di qualità, potranno diventare un modello sul territorio lombardo per la diffusione di un messaggio positivo e incentivante”.