Un uomo di 54 anni, bresciano e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla polizia per estorsione e detenzione di droga ai fini di spaccio. L’uomo ha preteso denaro per restituire un portafoglio smarrito, ma l’incontro con la vittima si è trasformato in una trappola organizzata dagli investigatori.
L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Brescia, dopo la richiesta di aiuto presentata dalla persona derubata, che ha segnalato di essere stata contattata sui social da chi aveva trovato il portafoglio.
L’ESTORSIONE
Dopo lo smarrimento, la vittima è stata raggiunta da un messaggio in cui l’uomo ha intimato il pagamento di una somma di denaro per ottenere la restituzione del portafoglio, indicando anche il luogo dello scambio.
Gli investigatori hanno quindi organizzato un servizio mirato di osservazione. Hanno seguito l’incontro tra le due parti e, dopo aver assistito alla consegna del denaro e alla restituzione del portafoglio, sono intervenuti immediatamente bloccando l’estorsore in flagranza.
Durante la perquisizione personale sono state rinvenute le banconote appena consegnate, precedentemente segnate.
DROGA IN CASA
Considerati i numerosi precedenti penali dell’uomo, la perquisizione è stata estesa anche al suo domicilio. All’interno dell’abitazione gli agenti hanno trovato droga sintetica pronta per lo spaccio, tra cui circa mezzo etto di GHB, altri stupefacenti, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento.
Alla luce dei precedenti e della pericolosità sociale emersa, il Questore di Brescia Paolo Sartori ha disposto nei suoi confronti anche una misura di prevenzione personale, l’avviso orale di pubblica sicurezza.












































