Dopo settimane di continua crescita e alcuni giorni di rallentamento, oggi la nota sulla situazione dei ricoveri covid al Civile di Brescia tornano a far sperare in una progressiva uscita da questa ondata del virus.

“Segnaliamo un calo nel numero di ricoveri di pazienti positivi Covid, che nella giornata di ieri registrava 498 posti letto occupati: ad oggi sono 485 i pazienti ricoverati, di cui 40 in terapia intensiva, il cui tasso di saturazione resta superiore al 90%. Si conferma la quasi totale provenienza bresciana”.

Sicuramente si tratta di una buona notizia, nella speranza che questo sia un trend destinato a confermarsi e a divenire sempre più incisivo. Sarebbe il primo passo verso l’uscita dal momento critico che attualmente, basta leggere questa breve nota, non è affatto terminato.

A dar maggior credito a ciò la pressione sul Pronto soccorso che rimane alta: mercoledì sono stati ancora 31 gli accessi covid a fronte di 72 pazienti non covid. Questo porta a un appesantimento delle accettazioni con ovvi ritardi.