Da venerdì 5 a domenica 7 aprile Streeat Food Truck Festival arriva per la prima volta a Brescia, in piazza Tebaldo Brusato. Saranno presenti 20 cucine su ruote che proporranno specialità per soddisfare tutti palati: la tradizione incontra la creatività e la personalità di giovani artigiani appassionati che scelgono di muoversi su ruote, trasportando con loro idee, sapori e storia della nostra cultura enogastronomica.

Organizzato da Slow Music, Barley Arts e Buono Food in collaborazione con Kitchen Events, Streeat Food Truck Festival si avvale, per la tappa bresciana, del supporto di Brescia nel piatto, società consulente del Comune di Brescia per la promozione enogastronomica che, per l’occasione, ha costruito un percorso di valorizzazione delle specialità e delle tradizioni del territorio.

La tre giorni ospita infatti sabato 6 aprile un ricco palinsesto di appuntamenti gratuiti dedicati ai protagonisti della cucina locale. Si partirà alle 15 con un talk sul bossolà, il tipico dolce bresciano che ha da poco ottenuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale). Saranno presenti Giovanni Brondi e Marino Marini, autori del libro Il bossolà di Brescia, e Paolo Piantoni di El Forner, miglior bakery 2024 per il Gambero Rosso.

Si proseguirà alle 16 con una degustazione guidata da ONAS – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi Brescia, alla ricerca di differenze e similitudini nell’arte norcina delle quattro province di East Lombardy (Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova). Alle 17 Lorenzo Econimo di Slow Food TerreAcque Bresciane terrà uno showcooking alla scoperta dei presidi della provincia di Brescia. Si concluderà infine alle 18 con la Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi: l’associazione condurrà una degustazione alla scoperta di sapori e vini del territorio.

Nell’area bar sarà inoltre possibile assaggiare il pirlo, tipico cocktail bresciano, secondo la ricetta De.Co.

Streeat Food Truck Festival, nato nel 2014, si conferma come evento di promozione delle specialità gastronomiche nazionali e locali. È il primo festival itinerante d’Italia dedicato al cibo di qualità su ruote e vuole essere fonte di diffusione della cultura e della conoscenza enogastronomica, della formazione, dell’informazione e dell’educazione riguardo al rapporto cibo – salute – innovazione – artigianalità.

Info utili

StreeatFoodTruckFestival.it
Facebook: StreeatFoodTruckFestival
Instagram: StreeatFoodTruckFestival
Info: streeat@barleyarts.com / federico.buonofood@gmail.com

STREEAT Food Truck Festival
Brescia, Piazza Tebaldo Brusato
Venerdì 5 Aprile: 18 – 23:30
Sabato 6 Aprile: 11 – 23:30
Domenica 7 Aprile: 11 – 23:30
Ingresso gratuito