Bossolà, Biscotto Bresciano, Persicata e Pirlo sono i quattro nuovi prodotti enogastronomici bresciani iscritti al Registro De.Co. (Denominazione Comunale). Proprio perché identificativi del nostro territorio gli è stato attribuito dai Comuni un riconoscimento per valorizzarli non solo dal punto di vista commerciale, ma anche turistico.

“La tutela e la promozione del proprio patrimonio, con particolare riferimento alle attività agroalimentari, hanno infatti innegabili ricadute sullo sviluppo del territorio – dicono dal Comune – che viene fatto conoscere attraverso le De.Co. sotto diversi punti di vista: economico, culturale, turistico e ambientale, diventando importante strumento di marketing territoriale e volano per la “brand identity” della città”.

A presentare i dolci bresciani il Maestro Pasticcere Iginio Massari, mentre per il Pirlo il barman Ampelio Zecchini. Rebecca Errosa, Giada Lagona, Sara Moccia ed Eleonora Rancati sono invece le studentesse del II anno di Graphic design dell’Accademia di Belle Arti, che sotto la direzione del professor Massimo Tantardini e della professoressa Francesca Rosina, hanno lavorato alla realizzazione del logo De.Co., da utilizzare per conferire identità e riconoscibilità ai prodotti insigniti.

“I prodotti De.Co. saranno un brand identitario del nostro territorio, lo saranno in città per i visitatori ma anche fuori perché moltissimi di questi prodotti verranno poi venduti anche in tutta Italia – ha detto Andrea Poli, assessore alle Attività Produttive – C’è un brand che identificherà i prodotti De.Co., c’è una rete di pasticceri, di barman e di ristoratori che si fregeranno di questo logo perché produrranno i prodotti nel rispetto del disciplinare”.

È aperta ora la possibilità da parte di pasticceri, panificatori, locali e bar di chiedere l’utilizzo di tale marchio per promuovere i propri prodotti, certificando la produzione degli stessi secondo le indicazioni approvate dalla Commissione. Le schede identificative dei prodotti, la modulistica per fare domanda e il Regolamento che regola le candidature sono pubblicati sul sito web del Comune.