foto Camera dei Deputati

Il nodo delle carceri bresciane torna alla Camera, e questa volta a riportarcelo è il deputato di Azione Fabrizio Benzoni con un’interrogazione rivolta al ministro della Giustizia Carlo Nordio.

“La situazione drammatica in cui versano le carceri del nostro paese è ormai nota a tutti – ha spiegato Benzoni – Canton Mombello ha un tasso di sovraffollamento pari al 210%. La soluzione del ministero di ampliare e costruire un padiglione nel carcere di Verziano, e trasferire parte dei detenuti di Canton Mombello in altre strutture, risulta insufficiente persino a stabilizzare una situazione oramai satura”.

Da qui la richiesta a Nordio di spiegare quali siano le iniziative che intende mettere in campo affinché, aggiunge il Deputato, “il nuovo piano di edilizia carceraria possa davvero rispondere alle esigenze della situazione bresciana”.

Benzoni torna inoltre sulla chiusura o meno del Nerio Fischione, con voci contrastanti in tal senso fra chi afferma che l’istituto sarà dismesso e chi no. Infine ricorda anche la richiesta avanzata dalla sindaca Laura Castelletti di istituire un tavolo di lavoro, richiesta rimasta senza alcuna risposta.