Soddisfatto e in parte stupito dalla velocità con cui da Roma è stato battuto il proverbiale colpo. Ovviamente i 38 milioni stanziati per l’ampliamento del carcere di Verziano (vedi nuovo carcere con auspicabile chiusura di Canton Mombello) ha piacevolmente sorpreso il presidente della Corte di Appello di Brescia Claudio Castelli che una manciata di giorni fa aveva chiamato a raccolta politica e istituzioni proprio su questo tema.

E forse proprio questo malcelato pungolo ha dato la spinta decisiva perché i tanto attesi fondi fossero messi nero su bianco.

“Ora però occorrono ulteriori passi – dice Castelli ai microfoni di Èlive – Credo sia assolutamente necessario che il dipartimento amministrazione penitenziaria convochi il tavolo di lavoro in modo che possano essere individuate le aree e poi si possa procedere. Se si vuole, secondo me in due anni si potrebbe costruire il carcere”.

Cauto ottimismo, perché prima di esultare di passaggi ce ne sono ancora molti. “Credo ci siano elementi positivi – aggiunge Castelli – Però che è un buon risultato lo diremo quando vedremo sorgere il nuovo caracere”.