La sindaca di Brescia Laura Castelletti e l’assessore all’Ambiente Camilla Bianchi, in occasione della Giornata della Terra sono state a Milano per l’incontro “Le città cambiano aria. Il patto dei Sindaci per una Pianura Padana che respiri”, promosso dai Primi cittadini di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso.

“Respirare un’aria pulita è un diritto fondamentale di tutte e tutti noi, come Sindaci e Sindache, amministratori e amministratrici locali, siamo chiamati a fare la nostra parte a partire dai nostri territori, impegnandoci nel promuovere misure sempre più attente all’ambiente” recita il documento sottoscritto anche da Castelletti.

Viene però nuovamente sottolineata la necessità di non limitare il problema ai sincoli confini dei vari Comuni, ma di ampliare lo sguardo d’insieme sull’intera Pianura Padana.

Fra gli impegni, figurano ad esempio la sostituzione delle caldaie comunali a gasolio, la piantumazione di nuovi alberi, gli investimenti sul trasporto pubblico e la promozione di mezzi di trasporto sostenibili. Per fare ciò, i Sindaci firmatari chiedono però il sostegno delle istituzioni: non solo le amministrazioni locali, ma anche Regioni, Governo e Unione Europea.